Chi siamo


Nostos è una Cooperativa Sociale, con sede a Roma (EUR Laurentina), che offre servizi psicologici e psico-educativi rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia.

L’equipe di Nostos nasce dalla convergenza di diverse competenze e vede collaborare al suo interno psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e figure professionali esperte nel lavoro con l’età evolutiva.

La Cooperativa si propone come uno spazio di ascolto per accogliere e comprendere le difficoltà psicologiche dei bambini, degli adolescenti e della famiglia.

Il modello teorico di riferimento della Cooperativa è quello psicoanalitico, strumento di sostegno alla comprensione di se stessi e delle proprie relazioni, nonché tecnica di intervento terapeutico volta a rendere maggiormente consapevoli delle ragioni che danno vita a determinati comportamenti o a specifiche emozioni. Il modello psicoanalitico fornisce validi strumenti per lavorare anche con i più piccoli o i più giovani, fornendo loro lo spazio e la possibilità di esprimere il proprio “sentire”.

L’Equipe di Nostos, a seguito di un’attenta valutazione delle problematiche evidenziate, è in grado di proporre delle soluzioni terapeutiche che prevedono, quando necessario, un approccio integrato adatto ai bisogni specifici degli utenti.

Mossa dalla convinzione che ogni individuo debba essere sostenuto nelle sfide che incontra durante la crescita, la Cooperativa si propone come un luogo di ascolto per accogliere e comprendere le difficoltà psicologiche di bambini, adolescenti, giovani adulti, ma anche della coppia e della famiglia, per poi individuare il dispositivo terapeutico più idoneo.

Domenico Scaringi - presidente

Psicologo, psicoterapeuta. Sono specializzato nel lavoro con l’adolescenza e la giovane età adulta. Mi sono formato in Psicopatologia dell’età evolutiva e Neuroscienze e ho condotto attività di ricerca presso l’University College di Londra e il Child Study Center dell’Università di Yale, Usa. Ho approfondito lo studio della psicoanalisi dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Anna Freud Centre di Londra. Per tre anni ho svolto ricerca alla Queen Mary University di Londra su sviluppo e valutazione dell’efficacia di interventi clinici rivolti al trattamento della psicosi.

Oggi continuo ad approfondire le mie ricerche presso l’Università La Sapienza e faccio parte di un team di ricerca internazionale per lo studio neuroscientifico di Mindfulness e Regolazione emotiva (sono socio e segretario della Associazione internazionale Mindfulness Consciousness and Compassion).

Per Nostos, oltre a essere presidente, coordino i Servizi Domiciliari.

Credo che il dialogo tra clinica e ricerca e il lavoro in equipe possa fare la differenza nella promozione della salute mentale e del benessere psicologico dei più giovani.

Daniele Biondo

Psicoanalista. Mi occupo di adolescenti difficili, bambini con problemi e del sostegno ai loro genitori.

Socio ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI/IPA) ed esperto nella psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti, sono stato referente per la psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti del Centro di Psicoanalisi Romano. Sono coordinatore scientifico del Centro Ricerche Anti-Bullismo del Link Campus University of Malta e co-direttore della rivista AeP- Adolescenza e Psicoanalisi (Magi editore).

Ho scritto L’Adolescente violento (con Novelletto e Monniello, Franco Angeli, 2000), Fare gruppo con gli adolescenti (Franco Angeli, 2008), Il Dolore dell'Analista (con Lupinacci et al, Astrolabio, 2015).

Per Nostos sono supervisore dell’Area Clinica.

Molto del mio lavoro lo dedico alla cura di chi cura.

Angelo Bonaminio

Psicologo, psicoterapeuta. Esperto di problematiche preadolescenziali, adolescenziali e di giovani adulti.

Laureato in Psicologia dinamica e clinica dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia all’Università “La Sapienza” di Roma e specializzato in Psicoterapia presso l’ARPAd (Associazione Romana di Psicoterapia dell'Adolescenza), da anni mi occupo dell’uso e dell’abuso di tecnologie digitali nell’infanzia e nell’adolescenza e del trattamento dei “casi limite”.

Ho svolto attività clinica per nove anni nel Day Hospital per Adolescenti della U.O.C.A. del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile al Policlinico Umberto I di Roma.

Per Nostos sono coordinatore dei servizi domiciliari, dei servizi laboratoriali di gruppo e del servizio di consulenza sull’uso e abuso delle tecnologie digitali.

Citando il sociologo Zygmunt Bauman, credo che «la felicità non significhi una vita priva di problemi. Una vita felice si ottiene superando le difficoltà, fronteggiando i problemi, risolvendoli, accettando la sfida».

Lisa Gabbarelli

Psicologa. La mia specializzazione e i miei interessi clinici spaziano dall'infanzia all'età adulta ma sempre con una prospettiva psicoanalitica, evolutiva e narrativa della propria esperienza. 

Dopo essermi laureata all'università degli studi di Firenze mi sono occupata di attaccamento madre-bambino sotto il punto di vista clinico e di ricerca. Questo interesse mi ha portato a trasferirmi in Inghilterra per alcuni anni e a completare un Dottorato di ricerca presso l'Università di Londra, focalizzando i miei studi sull'influenza dello sviluppo infantile sull'adolescenza, sulla maternità e sull'età adulta. 

Per Nostos sono coordinatrice dei Servizi Scolastici.

Le storie, in ogni loro forma, sono la mia passione.

Ilaria Petruzzelli

Psicologa. Esperta nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori.

Laureata in Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia all’Università “La Sapienza” di Roma. Ho collaborato con la cattedra di Psicodinamica delle relazioni di coppia con elementi di Psicoterapia e preso parte a progetti di ricerca legati a disturbi alimentari e genitorialità. Mi sono formata all’Istituto Winnicott (Corso di Psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e coppie Asne-Sipsia) e ho svolto attività clinica con bambini, adolescenti e genitori del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I. Sempre al Policlinico ho collaborato a un progetto di assistenza, cura e ricerca sull’abuso all’infanzia, svolgendo valutazioni e trattamento di minori vittime di abusi sessuali.

Ho lavorato in una Comunità per adolescenti e partecipo a incontri di formazione sul lavoro in comunità. Inoltre ho collaborato per nove anni con la Cooperativa “Rifornimento in volo” come accompagnatore specializzato di adolescenti in difficoltà.

Per Nostos sono coordinatore dei Servizi laboratoriali di gruppo e accompagno il lavoro in cooperativa con l’attività clinica presso il centro “Tana libera tutti”.

Credo che ciascuno di noi possa contribuire alla prevenzione del dolore psichico favorendo un intervento precoce.

Giusy Daniela Spagna

Medico, neuropsichiatra infantile. In seguito alla specializzazione in neuropsichiatria infantile all’Università di Messina ho deciso di approfondire la mia formazione come psicoterapeuta presso l’Arpad (Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto).

Lavoro sul territorio romano nell’ambito della riabilitazione nell’età evolutiva, occupandomi prevalentemente di disturbi dello sviluppo, e svolgo attività come psicoterapeuta presso il mio studio professionale.

Per Nostos sono responsabile dell’Area Clinica e coordinatrice dei servizi psicologici e psicoeducativi. Mi occupo inoltre di interventi di sostegno alla genitorialità rivolti a coppie o gruppi di genitori.

Coltivo un forte interesse per l’etnopsichiatria e l’etnopsicoanalisi, e credo nella fecondità dell’incontro tra psicoanalisi e antropologia. Sono convinta che l’introduzione della dimensione culturale nella pratica clinica possa aiutare a meglio accostarsi e comprendere la sofferenza psichica degli individui.

Anna Maria Stolfa

Psicologa. Ho conseguito i miei studi pressi l’Università “La Sapienza” di Roma dove ho lavorato su due progetti di tesi relativi ai disturbi del comportamento alimentare in adolescenza e alla misurazione dei meccanismi di difesa. Spinta dal desiderio di approfondire l’area della devianza minorile, ho conseguito un master in Criminologia Forense e mi sono avvicinata allo studio e all’approfondimento della cura degli adolescenti presso l’Associazione romana per la Psicoterapia dell’adolescenza (Arpad). Parallelamente ho maturato differenti esperienze nell’area dei servizi socio assistenziali sul territorio romano, con particolare riferimento alle attività psicoeducative in ambito scolastico.

Per Nostos sono coordinatrice dei servizi scolastici.