Nostos è una Cooperativa Sociale, con sede a Roma (EUR Laurentina), che offre servizi psicologici e psico-educativi rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia.
L’equipe di Nostos nasce dalla convergenza di diverse competenze e vede collaborare al suo interno psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e figure professionali esperte nel lavoro con l’età evolutiva.
La Cooperativa si propone come uno spazio di ascolto per accogliere e comprendere le difficoltà psicologiche dei bambini, degli adolescenti e della famiglia.
Il modello teorico di riferimento della Cooperativa è quello psicoanalitico, strumento di sostegno alla comprensione di se stessi e delle proprie relazioni, nonché tecnica di intervento terapeutico volta a rendere maggiormente consapevoli delle ragioni che danno vita a determinati comportamenti o a specifiche emozioni. Il modello psicoanalitico fornisce validi strumenti per lavorare anche con i più piccoli o i più giovani, fornendo loro lo spazio e la possibilità di esprimere il proprio “sentire”.
L’Equipe di Nostos, a seguito di un’attenta valutazione delle problematiche evidenziate, è in grado di proporre delle soluzioni terapeutiche che prevedono, quando necessario, un approccio integrato adatto ai bisogni specifici degli utenti.
Mossa dalla convinzione che ogni individuo debba essere sostenuto nelle sfide che incontra durante la crescita, la Cooperativa si propone come un luogo di ascolto per accogliere e comprendere le difficoltà psicologiche di bambini, adolescenti, giovani adulti, ma anche della coppia e della famiglia, per poi individuare il dispositivo terapeutico più idoneo.
Psicologo, psicoterapeuta. Sono specializzato nel lavoro con l’adolescenza e la giovane età adulta. Mi sono formato in Psicopatologia dell’età evolutiva e Neuroscienze e ho condotto attività di ricerca presso l’University College di Londra e il Child Study Center dell’Università di Yale, Usa. Ho approfondito lo studio della psicoanalisi dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Anna Freud Centre di Londra. Per tre anni ho svolto ricerca alla Queen Mary University di Londra su sviluppo e valutazione dell’efficacia di interventi clinici rivolti al trattamento della psicosi.
Oggi continuo ad approfondire le mie ricerche presso l’Università La Sapienza e faccio parte di un team di ricerca internazionale per lo studio neuroscientifico di Mindfulness e Regolazione emotiva (sono socio e segretario della Associazione internazionale Mindfulness Consciousness and Compassion).
Per Nostos, oltre a essere presidente, mi occupo del coordinamento dei Servizi Clinici.
Credo che il dialogo tra clinica e ricerca e il lavoro in equipe possa fare la differenza nella promozione della salute mentale e del benessere psicologico dei più giovani.
Psicoanalista. Mi occupo di adolescenti difficili, bambini con problemi e del sostegno ai loro genitori.
Socio ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI/IPA) ed esperto nella psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti, sono stato referente per la psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti del Centro di Psicoanalisi Romano. Sono coordinatore scientifico del Centro Ricerche Anti-Bullismo del Link Campus University of Malta e co-direttore della rivista AeP- Adolescenza e Psicoanalisi (Magi editore).
Ho scritto L’Adolescente violento (con Novelletto e Monniello, Franco Angeli, 2000), Fare gruppo con gli adolescenti (Franco Angeli, 2008), Il Dolore dell'Analista (con Lupinacci et al, Astrolabio, 2015).
Per Nostos sono supervisore dell’Area Clinica.
Molto del mio lavoro lo dedico alla cura di chi cura.