
La Cooperativa si è avvicinata al mondo della scuola in un’ottica di prevenzione, supporto e intervento per affrontare problemi legati all’apprendimento e disfunzioni relazionali che incidono sulla dispersione scolastica. Sulla base dell’esperienza professionale accumulata nel lavoro con bambini, adolescenti, genitori e insegnanti organizziamo servizi di psicologia per scuole di ogni livello: elementari, medie e superiori.
Servizi psicologici per le scuole
A chi si rivolge?
I servizi scolastici sono pensati per offrire supporto agli studenti, ai loro genitori e agli insegnanti in situazioni di difficoltà come possono essere quelli legati alle difficoltà di apprendimento o a problemi relazionali come bullismo e cyberbullismo.
Obiettivi
Lo scopo principale è la promozione del benessere della persona all’interno del contesto scolastico. A tal fine viene offerto un sostegno professionale sia direttamente agli alunni che alle loro famiglie. Inoltre è possibile fornire ai docenti un sostegno nell’individuazione precoce di problematiche legate all’apprendimento (BES, DSA, ADHD) e nell’intervento in casi di dinamiche relazionali disfunzionali come il bullismo e il cyber-bullismo, nonché di fenomeni di esclusione sociale e dispersione scolastica.
Metodo
Gli interventi di psicologia scolastica possono avere luogo sia presso la sede della Cooperativa che presso gli Istituti scolastici.
I servizi della Cooperativa Nostos si inseriscono in progetti scolastici di gruppo e diretti all’individuo che possono includere:
- formazione e supervisione per genitori, insegnanti e operatori dell’area sociale, realizzate attraverso giornate di incontro su temi specifici, workshop e progetti di formazione continua
- interventi di prevenzione e di sensibilizzazione su tematiche come l’uso e l’abuso di tecnologie digitali, il bullismo e il cyber-bullismo
- sportello di consulenza psicologica per ragazzi
- sportello di consulenza psicologica per genitori e insegnanti
- valutazione dei disturbi dell’apprendimento
- trattamenti individuali per bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi dell’apprendimento