Consulenza psicologica


A chi si rivolge?

La consulenza psicologica è un intervento rivolto a ragazzi e adulti che avvertono la necessità di un parere psicologico su fasi emotive, stati d’animo o momenti critici che stanno attraversando.

Obiettivi

La consulenza psicologica si pone l’obiettivo di elaborare le strategie d’intervento più idonee nel facilitare il mutamento, la crescita e l’affermazione della persona. La consulenza psicologica è molto utile per chiarirsi le idee rispetto a un problema o a una situazione specifica, a fasi critiche, o in prossimità di scelte importanti nel proprio percorso di vita.

Si pone altresì come valido strumento di orientamento quando sia presente la motivazione a intraprendere un percorso terapeutico. La consulenza serve a operare una scelta consapevole, a comprendere quale sia il percorso maggiormente rispondente alle proprie esigenze e più idoneo alla problematica da affrontare.

Metodo

Il numero di colloqui per una consulenza psicologica è generalmente contenuto. L’intervento è mirato a fornire strumenti specifici utili a fronteggiare specifiche richieste e a prendere decisioni ponderate. In alcune circostanze, la persona che ha richiesto una consulenza potrà scegliere di continuare gli incontri e affrontare un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia.