Psicoterapia


A chi si rivolge?

La psicoterapia è un intervento rivolto a ragazzi, adulti, coppie e famiglie che abbiano bisogno di affrontare un disagio psicologico.

Obiettivi

La psicoterapia si pone l’obiettivo di indagare e meglio comprendere le ragioni alla base del disagio psichico, col fine di alleviarlo e ridurlo. Nella relazione terapeutica vengono accolti, contenuti ed elaborati i vissuti emotivi spesso inconsci che l’individuo sperimenta.

Metodo

L’orientamento del lavoro psicoterapeutico della Cooperativa Nostos è di tipo psicoanalitico e psicodinamico, approcci che si concentrano su come le prime esperienze nelle relazioni familiari del bambino possano influenzare lo sviluppo e il benessere lungo il corso della propria vita. Tali esperienze possono avere effetti profondi che sono in gran parte inconsci e gli psicoterapeuti della cooperativa li vanno ad analizzare per comprendere e migliorare quei disagi spesso legati alle esperienze precoci.

La psicoterapia offre un’esperienza trasformativa che non mira esclusivamente alla riduzione dei sintomi ma che facilita l’integrazione dei contenuti psichici che in un primo momento si manifestano attraverso il disagio.

Gli interventi psicoterapeutici sono pensati e realizzati con modalità e strumenti differenti tenendo conto dell’età, delle esperienze e delle necessità di ogni singolo paziente.

La psicoterapia può essere:

  • individuale
  • di coppia
  • di gruppo