Sostegno psicologico


A chi si rivolge?

Il sostegno psicologico è un intervento rivolto a ragazzi, adulti, coppie o famiglie che vogliano farsi accompagnare in un periodo della loro vita che percepiscono come problematico.

Obiettivi

Il supporto psicologico è una relazione di aiuto che si pone come obiettivo la comprensione empatica del paziente da parte dello psicologo, per condividere difficoltà e pensieri in momenti di complessità emotiva ed esistenziale. Il supporto psicologico ha così la funzione di riattivare le risorse personali e le capacità di adattamento dell’individuo, promuovendo un senso di fiducia nelle proprie risorse.

I percorsi di Sostegno Psicologico possono costituire forma di prevenzione di un possibile disagio. Solitamente viene avvertita la necessità di un sostegno dinanzi a fasi critiche, o in prossimità di scelte da prendere. Il sostegno psicologico è molto utile per chiarirsi le idee rispetto ad un problema di una situazione specifica.

Metodo

L’intervento prevede una serie di colloqui, generalmente a cadenza settimanale, al fine di garantire la continuità della relazione terapeutica e la costruzione di una relazione caratterizzata da fiducia e ascolto empatico. All’interno di questa cornice è possibile divenire più consapevoli dei fattori che intervengono nella propria situazione di difficoltà e mobilitare le risorse necessarie per affrontarla.