Meglio Qui ed Ora. Interventi multipli di rafforzamento delle risorse della comunità scolastica, di prevenzione del disagio e contrasto alla dispersione. | Nostos
NOSTOS
agency, ajax, background video, blog, business, clean, creative, fullscreen, mega menu, modern, multi-purpose, parallax, portfolio, responsive, retina
714
nb-3-3-4,nimble-no-local-data-skp__post_post_714,nimble-no-group-site-tmpl-skp__all_post,post-template-default,single,single-post,postid-714,single-format-standard,sek-hide-rc-badge,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Meglio Qui ed Ora. Interventi multipli di rafforzamento delle risorse della comunità scolastica, di prevenzione del disagio e contrasto alla dispersione.

Meglio Qui ed Ora. Interventi multipli di rafforzamento delle risorse della comunità scolastica, di prevenzione del disagio e contrasto alla dispersione.

Abbiamo concluso nel mese di giugno 2021 il progetto Meglio Qui ed Ora – Interventi multipli di rafforzamento delle risorse della comunità scolastica, di prevenzione del disagio e contrasto alla dispersione.

Il progetto aveva l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica attraverso un intervento multiplo, che ha visto la realizzazione di un laboratorio per studenti che presentavano difficoltà legate all’apprendimento, all’inserimento nel contesto scolastico o alla motivazione allo studio, affiancato dall’avvio di uno sportello di ascolto rivolto all’intera comunità scolastica, presso l’Istituto Marcantonio Colonna.

Avevamo avviato il progetto nel dicembre 2019, sostenuti dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

A causa dell’Emergenza Covid-19, in accordo con l’istituto scolastico e l’ente finanziatore, abbiamo sospeso le attività per riproporle nell’anno scolastico successivo.

Da Novembre 2020 a Giugno 2021 le attività progettuali sono state riproposte alla scuola, online e in presenza, sia alla comunità scolastica della sede di Roma che a quella di Anzio.

Durante i due anni scolastici sono stati realizzati interventi nelle classi, con gli allievi individualmente, in gruppo nei laboratori, con i genitori, con i coordinatori di classe e con interi consigli di classe che hanno aderito con entusiasmo e desiderio di mettersi in gioco.

Il progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese